Concorso Nazionale per Studentesse e Studenti delle Scuole Superiori d’Italia
Il Premio
La finalità più importante di un Premio letterario rivolto agli adolescenti è quella di dare spazio e voce a coloro che amano già o possono cominciare ad amare la scrittura. L’obiettivo principale è, senza dubbio, incentivare il piacere di scrivere e di leggere, favorire la condivisione delle esperienze letterarie e far emergere giovani scrittori.
L’esperienza della scrittura rende i giovani capaci di esternare quello che molto spesso non riescono a dire in altri contesti. La scrittura funziona da trampolino di lancio della creatività, ma soprattutto di quanto giace inespresso nella coscienza e cerca occasioni formative e culturali per potersi esprimere. Elaborare un racconto è un percorso di focalizzazione di idee, emozioni, valori che aiuta a esprimere la propria interiorità e permette di leggere in modo personale le tematiche della realtà contemporanea. La scrittura, soprattutto in ambito scolastico, diventa così un’opportunità straordinaria di sviluppo della personalità, che si radica nelle finalità scolastiche del ciclo di tutti gli indirizzi della Scuola Secondaria di II grado. La novità di questo premio è che è nato sui banchi di scuola e solo dopo ha cercato di costruire una rete di partenariato che ne sostenesse la diffusione come scrittura scolastica offerta a tutti: in questi anni molti giovani ci raccontano di essersi appassionati all’ Arte delle Parole e alla bellezza della scrittura, scoprendo di avere talenti insospettati
Invio elaborati
Si invita a leggere con attenzione il regolamento del premio. E’ importante, prima di compilare il form, sottoscrivere la liberatoria e firmarla (in caso di studenti minorenni deve essere firmata dai genitori o dagli esercenti la patria potestà) e scannerizzarla unitamente ad un documento di riconoscimento.

